PepsiCo necessitava di un rivestimento resinoso in grado di resistere alle di cili condizioni presenti nella loro struttura produttiva

PRODOTTI UTILIZZATI PRESSO PEPSICO, POLONIA: Stonset® TG6 • Stonclad® UT light texture • color Menta

PepsiCo, Inc. è una società americana, uno dei maggiori produttori mondiali di bevande analcoliche e di prodotti alimentari. L’azienda possiede, tra gli altri, i marchi Pepsi, Lay’s e Cheetos. PepsiCo impiega 59.000 persone in tutto il mondo, più di 3.000 solo in Polonia, dove è presente dal 1991.

 

In Polonia PepsiCo gestisce quattro stabilimenti produttivi all’avanguardia. Stonhard si è guadagnata il ruolo partner fi dato per i pavimenti per le strutture di Michrow e Znin dove si producono bevande.

Stonhard è stata coinvolta in un impegnativo progetto di ristrutturazione e ammodernamento dello stabilimento di PepsiCo di Michrow nel 2019. Stonhard si è guadagnata la fi ducia di PepsiCo grazie a collaborazioni passate e ai risultati positivi in occasione di progetti complessi e urgenti.

 

Non si trattava, tuttavia, dell’unica richiesta: PepsiCo aveva in programma la completa sostituzione della linea di imbottigliamento e la modifi ca del sistema di drenaggio già esistente, spostandolo dal centro della stanza al perimetro. Il rinnovamento rendeva necessario che la parte più bassa della stanza diventasse invece la più alta.

 

 

 

La tempistica ha avuto un ruolo importante in questo progetto: era necessario un programma molto serrato per la rimozione della linea produttiva e delle piastrelle industriali preesistenti, per l’installazione del nuovo sistema di drenaggio, la modifi ca della pendenza del pavimento e l’installazione del pavimento in resina.

 

Le richieste del cliente erano chiare: durante il processo produttivo l’acqua deve defluire nel sistema di drenaggio posto lungo il perimetro del locale; limitando la formazione di pozzanghere sul pavimento, una volta ultimato. Il sistema resinoso doveva avere caratteristiche di resistenza ad alte temperature, shock termici, lavaggi ad alta pressione e ai carichi pesanti, fornendo al contempo caratteristiche antiscivolo per garantire la sicurezza dei lavoratori in questo ambiente ricco di umidità. Oltre alle richieste legate alle caratteristiche specifiche per il pavimento, era imperativo rispettare le scadenze previste per l’installazione.

 

A seguito di un sopralluogo approfondito, in cui è stata utilizzata una carotatrice, a incontri con Il team di ingengneria di PepsiCo e con il subappaltatore responsabile per il sistema di drenaggio, Stonhard ha defi nito quali fossero le migliori soluzioni in termini di prodotti e procedure di installazione per soddisfare le richieste del cliente. Una volta rimosse le piastrelle industriali, il supporto in calcestruzzo è stato preparato meccanicamente tramite scarifi ca, levigatura e pallinatura, ottenendo una superfi cie pulita e libera. Successivamente il pavimento è stato riprofi lato, per ottenere l’inclinazione adeguata, tramite l’utilizzo di Stonset TG6, un sistema di resina uretanica. Ciò ha aumentato lo spessore del pavimento da 1 cm a 15 cm, fornendo la resistenza richiesta a shock termici, agenti chimici e umidità. Tutte caratteristiche fondamentali per questa fabbrica di bevande.

 

Una volta applicato Stonset è stato posato lo Stonclad UT, un sistema in malta uretanica da 6 mm di spessore, con una superfi cie leggermente ruvida. La posa del sistema resinoso è stata completata in tempi brevi, pronta a fornire una protezione a lungo termine per i carichi pesanti. Produzione e installazione, dall’inizio alla fi ne, hanno richiesto otto giorni, PepsiCo era così libera di montare la nuova linea di produzione. I prodotti e l’installazione Stonhard si sono dimostrati e caci nel soddisfare le richieste di PepsiCo per il loro stabilimento produttivo di bevande.

 

Per maggiori dettagli contattateci.

  • SCEGLI IL TUO PRODOTTO

  • CONTATTARCI E’ FACILE

    Chiamateci al  +39 342 345 4500

    info@stonhard.it

     

  • Italian Media feed (345 x 250 px).jpg