Cosa sono i pavimenti e le pareti resistenti al fuoco?
I sistemi di pavimentazione e sistemi a parete resistenti al fuoco includono proprietà resistenti al fuoco e non cederanno strutturalmente per un determinato periodo di tempo. Questi possono essere differenziati in base ai metodi ASTM.
Test standard di resistenza al fuoco
Pavimenti:
ASTM E648 – Questo è il metodo di prova standard per il flusso radiante critico dei sistemi di copertura del pavimento utilizzando una sorgente di energia termica radiante. Il flusso radiante critico del pavimento è determinato dandogli fuoco per vedere fino a che punto la fiamma si diffonde prima di autoestinguersi. Maggiore è il numero, migliore è la resistenza al fuoco. Una classe di incendio di classe 1 richiede che il numero sia maggiore di 0,45 W / cm2.
ASTM E662 – Questo è il metodo di prova standard per la densità ottica specifica del fumo generato da materiali solidi. La densità ottica è determinata dal fumo generato quando si dà fuoco ad un campione. Più basso è il numero, migliore è la resistenza al fuoco. La classe 1 richiede meno di 450 Ds ma può variare secondo le esigenze locali per determinate aree (mezzi di uscita, ecc.)
Pareti:
ASTM E84 – Questo è il metodo di prova standard per le caratteristiche di bruciatura delle superfici dei materiali da costruzione. Questo prova la diffusione della fiamma e la densità ottica del fumo generato per i materiali da costruzione. La classe 1 richiede meno di 25 per la diffusione della fiamma e inferiore a 450 Ds per la produzione di fumo.
Benefici dei pavimenti e pareti resistenti al fuoco
I pavimenti e le pareti resistenti al fuoco riducono la diffusione delle fiamme e del fumo in caso di incidenti causati da incendi all'interno di un impianto.
I vantaggi principali includono:
- Ridurre la diffusione delle fiamme e del fumo per tutta la struttura o l'area
- Fornire una maggiore protezione delle persone e della proprietà durante un incidente / incidente causato da incendi
- Avere la tranquillità / la sicurezza contro le azioni trascurate (ad esempio, gettare il mozzicone delle sigarette accese)
Settori raccomandati
Quasi tutti i settori beneficiano dell'installazione di pavimenti resistenti al fuoco. Infatti, la maggior parte delle strutture lo richiede.
Le industrie raccomandate includono:
- Industria farmaceutica - strutture di ricerca, vivari, laboratori
- Sanità - ospedali, sale operatorie, corridoi
- Istruzione - mense, spogliatoi, corridoi, laboratori
- Edifici per uffici /Gestione edifici - lobby, mense aziendali, autorimesse
- Commercio generale - spazi pubblici, luoghi di intrattenimento, concerti
Prodotti raccomandati
*Tutti i pavimenti e pareti Stonhard sono resistenti al fuoco. La maggior parte dei prodotti Stonhard si qualificano per il rating Class1. Il nostro team di Responsabili dei Territori e Rappresentanti di Architettura e Ingegneria vi aiuterà a trovare il sistema di pavimentazione o pareti specifico per il vostro ambiente.
I prodotti raccomandati includono:
Questo standard non si prefigge di affrontare tutte le preoccupazioni di sicurezza, se del caso, associate al suo utilizzo. È responsabilità dell'utilizzatore / proprietario di questo standard stabilire pratiche di sicurezza e di salute appropriate e determinare l'applicabilità delle limitazioni normative prima dell'uso, inclusa la resistenza al fuoco più adatta al suo ambiente.